logo fortech
facebooktwitterrss
HomeAziendaProdottiServiziDownloadGalleriaRete VenditaLoginRegistrazione
Mail
Password
Fortech e la logistica
A) SPOSTAMENTO DELLA MERCE
L'insieme delle decisione che riguardano gli spostamenti delle merci e delle materie all'interno dell'impresa costituiscono il materiale handling. Di questo fanno parte:

  • La funzione principale della gestione magazzino FORTECH è il lay-out di magazzino,cioè di semplificare gli spostamenti dei prodotti e del personale all'interno dell'impresa, quindi tutte le varie fasi: accesso, accettazione, inserimento, stoccaggio, scaffalatura, uscita, devono essere il più armoniche possibile.
  • Imballaggio: scatoloni di cartoni, casse di legno, avvolgimenti in plastica, a seconda del tipo di trasporto (via mare, cielo e terra) che la merce deve affrontare.

B) CAPACITÀ DEL PERSONALE
Le mansioni del personale di magazzino FORTECH, richiedono particolare attenzione: si pensi al controllo dei pezzi in entrata, al loro inserimento nelle scaffalature, alla conservazione e manutenzione e al loro carico o scarico a mezzo terminale. Infine il personale si deve occupare delle fasi che riguardano la spedizione della merce o dei prodotti finiti, in particolare all'attenzione richiesta per l'imballo PER SODDISFARE A PIENO I VOSTRI ORDINI E RICHIESTE!

Il servizio svolto dal personale di magazzino incide sulla soddisfazione del cliente e sul corretto funzionamento dell'impresa, per questi motivi la precisione è di fondamentale importanza. L'utilizzo di un efficiente sistema informativo e l'applicazione di procedure informatiche alla gestione delle scorte è il miglior supporto alla gestione di magazzino. La rete informativa dell'impresa infatti, consente di tenere sotto controllo in tempo reale le scorte del magazzino interno o eventualmente esterno, di verificare per quale ordini e commesse sono stati utilizzati determinati pezzi, di effettuare statistiche sui consumi, di ipotizzare il futuro andamento del mercato. Da tutte queste informazioni dipendono:

  • la programmazione del processo produttivo
  • il coordinamento tra l'approvvigionamento e la fase di trasformazione
  • l'attendibilità delle risposte e dei tempi di consegna dati ai clienti

La contabilità generale è collegata al magazzino poichè in questo reparto vengono rilasciati documenti accompagnatori relativi alle merci e ai prodotti in uscita


IL MAGAZZINO FORTECH SI DIVIDE IN:

Magazzino collaudo
Ogni magazziniere deve controllare le merci ricevute, specialmente se si tratta di componenti di elevata precisione: questo è il controllo di qualità che solitamente viene fatto su un campione della partita di merce (lotto). Tali campioni sono raccolti in via provvisoria in tale magazzino che è quindi di dimensioni ridotte.


Magazzino dei ricambi ed assistenza clienti
  • Riceve il materiale di ricambio necessario ad improvvisi interventi presso la clientela, può risultare difettosa della merce che accompagnata da modulo di riparazione/sostituzione viene riparato utilizzando i ricambi a disposizione in questo reparto oppure sostituito.
  • E' il magazzino all'interno del quale vengono accolte le casse, i container e i colli che devono essere spediti o ritirati dai clienti. Di solito questo magazzino è affiancato da un reparto d'imballaggio per merce da spedire e da un ufficio di controllo per l'emissione dei documenti necessari alla vendita.

Magazzino spedizione
E' il magazzino all'interno del quale vengono accolte le casse, i container e i colli che devono essere spediti o ritirati dai clienti. Di solito questo magazzino ` affiancato da un reparto d'imballaggio per merce da spedire e da un ufficio di controllo per l'emissione dei documenti necessari alla vendita.